Danza, acqua e fitness

Danza, acqua e fitness

Nuoto baby

Primi passi verso il mondo del nuoto

 

Carissimi genitori, innanzitutto grazie per aver scelto EVENTS. Al momento dell’iscrizione è giusto dare una piccola introduzione sul corso di nuoto baby. Il nuoto baby è un’attività psicomotoria che si svolge nell’acqua insieme al proprio istruttore. Solitamente avviene dopo un corso di acquaticità neonatale, ma anche se non lo si è svolto, non è necessario!

In cosa consiste?

 

E’ un’attività natatoria dove i bambini partecipano a diverse attività ludiche con il proprio istruttore in acqua. Queste attività portano al primo approccio verso il nuoto insegnando a sviluppare, in tempi brevi, una buona acquaticità ed una buona autonomia in acqua profonda e permettere a bambini già acquatici di accrescere le loro competenze giocando e divertendosi. I bambini di 3-6 anni che non hanno frequentato i corsi di acquaticità, come per esempio il corso neonatale, o che si avvicinano per la prima volta all’ambiente acquatico spesso, pur essendo attratti dall’acqua, faticano a staccarsi dai genitori, non sempre hanno voglia di entrare, hanno spesso sbalzi di umore e sono facilmente presi da attacchi di paura. E’ del tutto normale. Si chiede solo al genitore di essere partecipativi e di fidarsi del proprio istruttore che è istruito a creare un ambiente emotivamente adeguato e cercando di mettere a proprio agio il bambino senza necessariamente forzarlo a farlo entrare in acqua.

Durante questo corso si acquisiscono: 

 

Le indicazioni di base relative allo sviluppo psico-motorio da 3 a 6 anni (per capire al meglio le loro esigenze);

 

Come far superare la paura dell’acqua e far amar loro l’acqua;

 

Quali giochi proporre e con quali modalità;

 

Come gratificare e motivare i bambini

 

Come far raggiungere in tempi brevi una buona acquaticità ed in particolare:

 

  •  Mettere il viso sott’acqua e fare le bolle
  •  Spostarsi con sicurezza in acqua bassa ed in acqua profonda lungo il bordo con diverse modalità
  •  Spostarsi in acqua profonda con il sostegno dei più svariati supporti didattici in acqua profonda in completa autonomia
  •  Galleggiare in posizione prona, supina e scivolare
  •  Spingersi dal bordo o dal proprio istruttore in posizione prona e supina e scivolare.

Vieni a fare la tua prova gratuita di NUOTO BABY o ACQUATICITA’ da EVENTS a Lissone a pochi metri da Monza e da Vedano al Lambro al centro della provincia di Monza e Brianza.